Brand: identità e valori di un’azienda

Tutto quello che vuoi sapere sul brand

brand aircom

Che cosa significa brand ? Quali sono le caratteristiche del brand e in che modo è importante? Scoprilo in questo articolo dedicato a un tema di grande importanza nel panorama industriale.

Che cos’é il brand?

La American Marketing Association definisce il brand come “un nome, termine, segno, simbolo, o disegno, o una combinazione di questi che mira a identificare i beni o i servizi di un venditore o un gruppo di venditori e a differenziarli da quelli dei concorrenti”. La funzione sembrerebbe quella di identificare la marca del prodotto, a segnalarlo rispetto alla concorrenza, ma in realtà c’è molto di più: quello che conta è la relazione che si crea con i clienti e la possibilità di stabilire con loro dei legami duraturi.

Il brand porta con sè il vantaggio di generare una maggiore fedeltà dei clienti, un loro più alto coinvolgimento con le proprie iniziative e una capacità maggiore di superare crisi o ostacoli legati al mercato. Un cliente soddisfatto porta a un consolidamento del brand, a un suo migliore posizionamento nel settore e a una continuità di guadagni nel tempo: se il cliente continua a scegliere il prodotto di un determinato brand, allora l’azienda raggiunge una sua stabilità e mantiene prezzi costanti in grado di attirare potenziali nuovi clienti.

Come si può aiutare il cliente?

Il brand ha una funzione importante durante la fase di decisione di acquisto di un prodotto, in quanto:

  • aiuta il cliente nella scelta del prodotto giusto
  • lo rassicura circa la qualità del prodotto
  • riduce la paura di rischiare nell’acquisto
  • consente la condivisione dei valori aziendali da parte del cliente.

La scelta del prodotto da parte del consumatore è ciò per cui un’azienda lavora: i prodotti sono pensati, progettati e creati con l’idea di risolvere un problema, di semplificare la vita del cliente e di aumentare il suo benessere (per questo è fondamentale l’ascolto e la comprensione delle sue necessità, nella fase di design del prodotto).

Cosa vuol dire per noi?

Il brand Aircom Original ha una storia di oltre 50 anni, focalizzata sulla progettazione e produzione di pistole automatiche a spruzzo per la verniciatura di pelle, legno, metalli e plastica. L’impegno che mettiamo nell’ideazione dei nostri prodotti è strettamente legato al rapporto con i nostri clienti e alle necessità del mercato: ascoltiamo quali sono i bisogni da soddisfare e personalizziamo i prodotti in base al tipo di finitura richiesta, rendendo il processo di verniciatura più veloce e sempre più uniforme.