Pistole automatiche HVLP: la tecnologia al tuo servizio

Un focus sulle pistole per spruzzatura HVLP

50th
Pistola automatica a spruzzo 50-TH HVLP

Come si sceglie la giusta tecnologia di una pistola
per verniciatura?

La scelta della pistola per spruzzatura si basa su molteplici fattori, che dipendono dalla qualità della verniciatura che si vuole ottenere, dalla tipologia di applicazione e dal tipo di prodotto con cui si intende lavorare.

Se ti perso la nostra guida su “Come scegliere una pistola automatica a spruzzo”, clicca qui

In questo articolo, vediamo insieme cosa sia una pistola a spruzzo HVLP e quali siano le sue caratteristiche: alla fine troverai degli esempi di pistole che puoi usare sul tuo impianto.

Le pistole a spruzzo automatiche HVLP hanno alta portata d’aria (High Volume) e bassa pressione d’uscita (Low Pressure): sfruttano quindi l’elevato litraggio di aria in ingresso per ottenere una finitura eccellente a basse pressioni di utilizzo. Sono adatte a tutti i tipi di prodotti da spruzzare, dalle vernici, alle colle, dalle resine agli adesivi, semplicemente scegliendo l’asta e l’ugello che si adattano a quel particolare prodotto.

Aircom Original ha progettato due pistole automatiche HVLP che soddisfano diverse esigenze, mantenendo basso l’overspray dovuto alla nebulizzazione della vernice:

  • PISTOLA AIRCOM® AB HVLP: è una pistola volumetrica ad alta portata d’aria e a bassa pressione d’uscita, che consente di ridurre il numero di passaggi dedicati al trattamento di pigmentazione.

I principali vantaggi della pistola automatica Aircom AB HVLP sono :

riduzione della dispersione di vernice non utilizzata (“overspray”);
riduzione nella frequenza di pulizia dei filtri sull’impianto di pigmentazione.

Aircom Original offre sia una versione AB-HVLP standard sia una versione AB-HVLP/2 , in cui oltre al raccordo per l’entrata del pigmento, è presente un secondo raccordo per il liquido di lavaggio.

  • PISTOLA AIRCOM® 50-TH HVLP: offre la possibilità di passare da una pistola a pressione standard, ad una pistola a basso overspray (HVLP) con la semplice sostituzione di ugello e testa, mantenendo inalterata la sua eccezionale qualità di finitura.

Contattaci per avere maggiori informazioni!